Cosa succede quando si comincia a inseguire i propri sogni

“Lentamente sto costruendo la vita dei miei sogni” è questo che penso nell’ultimo periodo, da quando ho cominciato a seguire con serietà il mio nuovo progetto. Nella mia vita non è cambiato quasi nulla, ma sono cambiata io.

Da quando ho cominciato a muovermi ho notato un sacco di piccoli cambiamenti. Tutti positivi. Inseguire i propri sogni e le proprie ambizioni ha un effetto benefico sulla psiche. Ne vale la pena, anche se la meta è distante o difficile da raggiungere. È una banalissima frase fatta ma rispecchia un po’ di verità: la felicità sta nel viaggio, non nella destinazione.

Cominciare a realizzare un progetto, che sia un blog o qualsiasi altra cosa, è una grande spinta verso la positività. Ora ti farò un piccolo resoconto di tutto ciò che ho notato:

Se cerchi le risposte loro arrivano (da sole, come per magia. O magari erano lì ma tu non le vedevi)

Non so se è per la legge dell’attrazione o perché vediamo solo quello che vogliamo vedere, fatto sta che quando ti metti a lavorare seriamente su un progetto tutto sembra cospirare per aiutarti. Un po’ come quando una giornata parte storta e tutto cospira per farti innervosire, solo al contrario.

Tutti gli eventi si snodano a catena: cerchi informazioni e trovi un podcast, il podcast ti rimanda a dei libri, leggi i libri e trovi altri argomenti, dagli argomenti nascono idee, dalle idee ne nascono di nuove che si moltiplicano come conigli. In pochissimo tempo ti ritrovi in un vortice creativo e continui a trovare spunti e risposte, saltano fuori da sole.

Ti senti più sicuro di te

Cammini per strada e pensi “Cavolo, io ho un progetto”. Hai uno scopo e una missione. Non cammini senza sapere dove andare, tu hai uno scopo ben preciso, un obiettivo da raggiungere. Ti senti bene e hai una grande dose di entusiasmo.

Cominci a fare cose che prima ti spaventavano a morte

L’entusiasmo rende tutto meno spaventoso. Mettersi in gioco diventa via via più semplice. Le sfide diventano opportunità. Valuti di fare (e soprattutto fai ) cose che fino a due mesi prima ti sembravano impossibili. Da azione nasce azione in un crescendo continuo.

Dai il giusto peso alle critiche

Quando cominci a fare qualcosa di nuovo ci sarà sempre qualcuno che criticherà il tuo lavoro. Oppure qualcuno che non crederà in te. E’ più che normale, non può piacere a tutti. Il bello della questione, però, è che le critiche si ridimensionano. Io le ho sempre patite parecchio (ahimè!) e spesso la paura di riceverle mi ha bloccato sul nascere. Una volta che è il progetto è partito, però, non c’è nulla che possa fermarlo!

Sei un vulcano di idee nuove

Tutto diventa fonte di ispirazione, gli spunti nascono come i funghi. Il cervello si riattiva e rimane in movimento. Esci dalla lobotomia della vita quotidiana e soprattutto dal piattume cerebrale.

Diventi più attivo (anche fisicamente)

La voglia di fare sale alle stelle, e non solo dal punto di vista mentale. Mente e corpo si collegano in maniere veramente strane e misteriose, ma è sicuro che si influenzano a vicenda. Inseguire i propri sogni migliora la situazione di tutt’e due.

Abbandoni i pensieri tristi e ossessivi

I problemi si sfocano. I finti problemi spariscono del tutto. La mente è occupata su cose più importanti e non c’è spazio per l’inutilità.


Il benessere è un concetto complesso, multifattoriale. Fare ciò che amiamo, curare un progetto e svilupparlo, è sicuramente una strada che contribuisce a incrementarlo. E poi si sa, i pensieri positivi ne richiamano altri simili. Inseguire i propri sogni richiede coraggio, ma una volta che il processo è avviato è irreversibile.

Quindi, qualunque sia la tua posizione, comincia a realizzarti. Sfrutta il tuo potenziale. Compi un piccolo passo nella direzione dei tuoi sogni e osserva cosa succede. Ti sentirai sicuramente meglio, mai peggio. Non chiederti se fallirai o meno, lavora duramente per raggiungere i tuoi obiettivi e divertiti mentre lo fai. Nessun sogno è mai uno spreco di tempo. Puoi migliorare la tua vita, almeno devi provarci. Male che vada ti sentirai benissimo per tutto il viaggio.