Possedere meno cose è davvero la chiave per la felicità

Non so se la stessa cosa vale per te, però il minimalismo mi porta davvero tanta felicità. Trovo che il solo pensiero di questo stile di vita sia estremamente stimolante: vivere con meno cose, scegliere cosa possedere, amare quello che si ha.

Ci sono dei momenti in cui mi sento così estrema che mirerei a far stare la mia vita tutta in uno zaino, sempre pronto per partire.

Su di me tutto questo esercita un’attrattiva pazzesca, quasi inspiegabile. Al di là dei benefici concreti che tutti conosciamo (più tempo per se stessi e per le cose importanti, più ordine mentale, meno tempo sprecato a pulire, aggiustare, preoccuparsi, sostituire) c’è anche qualcos’altro.

Si tratta della forza delle idee, della possibilità di deviare dalla rotta decisa per noi. Il minimalismo è un atto di ribellione alle regole imposte, alla vita comoda, all’arrivismo, all’irrefrenabile vocina che ci dice che non siamo nessuno se non arriviamo alle vette massime del successo.

Nella vita c’è altro rispetto al consumare senza sosta. C’è un intero mondo oltre a questo. Davvero preferisci spendere la tua vita rinchiuso tra quattro mura con tutta la tua roba?

Io non credo. Puoi fare esperienze e arricchirti in altri modi, modi autentici.

Puoi sperimentare quello che la vita ha davvero da offrire.

L’amore, l’amicizia, i suoi luoghi meravigliosi. La creatività, le persone, le connessioni. La forza delle tue intuizioni, dei tuoi progetti. Puoi rincorrere i tuoi sogni e costruire la tua vita. Per tutte queste cose non ti serve essere equipaggiato. Basti tu. É necessario solo scavare sotto alla patina e alla quotidianità. Abbattere il “ma è così che si fa, è così che si vive e che tutti vivono”.

Possedere meno, inoltre, ti consente di coltivare te stesso come fossi un preziosissimo seme. Puoi concentrarti su ciò che davvero merita di essere appreso, puoi migliorare tutte quelle qualità che sono essenziali e non limitarti ad essere un guscio vuoto circondato da oggetti dal valore maggiore rispetto al tuo.

Il favore più grande che puoi farti è smettere di preoccuparti compulsivamente per quell’oggetto che non hai ancora comprato. Per la promozione che non hai ottenuto. Per le aspettative dei tuoi genitori che hai infranto.

Molla tutto. Butta tutto. Comincia a vivere sul serio. Esci dal circuito e pensa in maniera alternativa.

Possedere meno è davvero la chiave per la felicità. Una volta che te sarai reso conto la tua vita cambierà. Riscoprirai le cose importanti e nessuno ti potrà più fermare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *