Prendersi cura di sé

Pensa a una persona che ami.

Vorresti che dormisse poche ore a notte?
Che saltasse i pasti o che mangiasse cibi poco sani?
Oppure che trascurasse tutto quello che ha a che fare con il suo corpo?
Ma ancora…che tralasciasse la sua salute mentale e la sua vita emotiva?
Che passasse la maggior parte del suo tempo al lavoro e che fosse sempre stanca?
O che non si ritagliasse momenti per sé e per le cose che ama?
Che avesse un partner manipolatorio o amici che fanno giochi mentali?

No, certo che no.

Perché, allora, di norma, non abbiamo nessun problema a fare tutto questo a noi stessi?
Come mai utilizziamo due metri di giudizio differenti per noi e per gli altri?
Ci trattiamo come se fossimo il nostro peggiore nemico, come se non ci volessimo neanche un briciolo di bene e – anzi – come se volessimo quasi il nostro male.

Forse nessuno ci ha insegnato che abbiamo un valore e che siamo degni di essere amati, e tanto. Probabilmente nessuno si è mai preso il tempo di ascoltarci per davvero e di dimostrarci che tutti i nostri bisogni – da quelli fisici a quelli emotivi – sono importanti. Non per cattiveria, magari solo per disattenzione.

Non ci pensiamo per noi, come se fosse una questione di poco conto, eppure, per le persone che amiamo, vorremmo una vita sana: le giuste ore di sonno e di riposo, cibi sani, colorati e nutrienti, cura del corpo e della salute mentale, tempo libero per le passioni e il divertimento, partner amorevoli e amici comprensivi. Amore per se stessi, nessuna voglia di farsi del male.

Ma quando si tratta di noi, no. Due pesi e due misure.

Pensa a te stesso, poi pensa alla persona che ami di più su questa Terra e trattati come tratteresti lei. Abbine cura, amala, proteggila, sii dolce.

Comincia con le piccole attenzioni, poi aumentale. Proprio come faresti con una persona che stai iniziando ad amare. Poi dalle tutto il meglio che hai e perdonati per il peggio.

Insomma, amala. Prova a ricordarlo ogni volta, anche nei momenti peggiori. Non lasciarti morire. Prenditi cura di te come ti prenderesti cura di questa persona. O di un bambino che dipende da te.


Diventa Sostenitore ufficiale di ViviMinimal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *